Passa a Skialp

16/02/2019 17:12:19 - COMUNICATO PER GLI ATLETI
• Ritrovo ore 6:30 presso il bar boscaiolo al parcheggio degli impianti
• Controllo ARTVA dalle ore 8:10 – partenza gara ore 8:30
• Il sacco indumenti va lasciato sul pick up presente alla partenza: lo ritroverete all’arrivo della seggiovia.
• Dislivello positivo: 1535 mt. – dislivello negativo: 1085 mt.
• Non servono i ramponi
• Quattro salite e quattro discese: tratto a piedi sulla prima e sulla quarta salita.
• Nel primo tratto a piedi (prima salita) è presente un passaggio nel quale bisogna prestare attenzione: VIETATO SUPERARE nel tratto con la corda – seguire le istruzioni del volontario presente sul posto.
• Alla partenza dell’ultima discesa prestare attenzione perché c’è solo una striscia di neve. Poi seguire bandierine e fettucciato fino all’arrivo.
• Alla consegna dei pettorali all’arrivo, vi verrà consegnato il buono pasto.
• Pranzo e premiazioni presso il rifugio Vodala, in zona arrivo.

Vi aspettiamo carichi!

- TIMOGNO Ski Raid

Situato geograficamente nel comune di Ardesio, ma con accesso principale dagli Spiazzi di Gromo, il monte Timogno (2100 mt.) rappresenta per molti sci alpinisti dell'alta valle Seriana e non solo, un punto fermo, una cima simbolo, un grande affetto, da dove si può godere di un bellissimo panorama a 360 gradi, spaziando dalla parete nord della Presolana fino ai grandi giganti delle orobie (Pizzo Coca, Scais, ecc. ecc.).

Sui suoi pendii centinaia di sci alpinisti ogni inverno solcano la neve, ognuno con il proprio passo e le proprie capacità, con l'ambizione di raggiungere la vetta. E su quei pendii, decine di sci alpinisti bergamaschi si allenano e si preparano per le classiche in giro per l'Italia.

Dalla passione per lo sci alpinismo e dall'amore per questa montagna nasce nel 2015, per mano di un gruppo di skialpers dello sci club Gromo, la TIMOGNO SKI RAID, gara individuale a tecnica classica.

La gara, alla sua quinta edizione, si terrà quest'anno domenica 17 febbraio 2019, con base logistica agli Spiazzi di Gromo (BG).

La macchina organizzatrice è ripartita nell'allestimento di questa manifestazione che vuole essere occasione di portare lo sci alpinismo che conta sulle nostre amate Alpi Orobie, in modo da farne conoscere le bellezze unite al fascino dei nostri paesi.

La scorsa edizione è stata caratterizzata da tanta neve, bel tempo e un percorso impegnativo e tecnico, con la chicca della discesa dal canale nord del Benfit e galoppata finale dal canalone del Timogno, dal quale si raggiungeva poi il traguardo situato nei pressi del rifugio Vodala, dove sono state allestite le premiazioni ed un lauto pasto.
Ci auguriamo che, dopo questo avvio di stagione per niente invernale, qualcosa possa cambiare per regalare a tutti gli atleti e al pubblico, un’altra giornata memorabile.

Augurandoci che tutto quello che stiamo facendo possa essere di gradimento a chi vivrà con noi anche questa quinta edizione della TIMOGNO SKI RAID, non ci resta che invitarvi a venire a correre, o a tifare gli atleti, domenica 17 febbraio 2019.

Ringraziamo ovviamente chi ci ha patrocinato (i comuni di Gromo, di Ardesio e di Oltressenda Alta e la Promoserio), la società IRIS Spiazzi e tutti gli sponsor che ci stanno sostenendo, senza i quali la nostra buona volontà non potrebbe fare niente.

A tutti voi un saluto ed un arrivederci agli Spiazzi di Gromo.

Il comitato organizzatore

Saluto del presidente Sci Club Gromo

Paolo Morstabilini Giunti alla quinta edizione di questa splendida gara che ormai è stata testata negli anni su più percorsi e con condizioni diverse; lo sci club gromo capitanato dal gruppo ski alp vuole ripetersi nel migliore dei modi augurando a tutti i partecipanti una splendida domenica sportiva immersi nelle bellezze delle nostre montagne.

Ringrazio tutte le amministrazioni comunali coinvolte e gli sponsor che sono la benzina di questa macchina organizzativa.

Sperando in una calorosa partecipazione auspico a tutti la miglior gara!

Paolo Morstabilini

Direttore di gara: MORSTABILINI Paolo
Direttore di percorso: PASINI Marco
Giudici: delegati FISI